Tè con denominazione di origine gallego, in Pontevedra

Il villaggio galiziano Ribadumia, Pontevedra, ospita uno dei più grandi tesori botanici dell’Europa entro il Pazo Quinteiro da Cruz, che dispone di sette ettari di giardino, tre dei quali dedicati a vigneto e il resto, più di 500 alberi e arbusti provenienti da cinque continenti, nonché la più grande piantagione di Europa di Camellia Sinensis, la pianta del tè.

Cultivo de té en Ribadumia, Pontevedra, Galicia
Spettacolare immagine di Pazo da Cruz, a Ribadumia, Pontevedra (Galizia)

Tra vigneti e piante di nascita, imparare ad amare la natura, poiché uno ha uso di ragione, di rispettarlo e di approfittare di tutti i loro vantaggi che lo stesso ci porta sia per la salute, come per i nostri momenti di benessere e piacere, dan come risultato prodotti in cui la fidanzata e il mimo pullulano in ogni goccia

Questo è il caso del vini del Manor Quinteiro Da Cruz di Ribadumia, Pontevedra. Una finca di sette ettari , di cui tre, sono dedicati a vigneto, con cui è realizzata la loro vini Quintero Da Cruz e delle loro cantine prime ottenere la denominazione di origine Rias Baixas, un sigillo che certifica ancora di più, la qualità di questi vini.

Ma, mentre questi vini sono deliziosi e di alta qualità, oggi, dagli aromi di tè, non vuole mettere a fuoco su di loro, ma su un altro grande tesoro che comprende il Pazo Quinteiro da Cruz: la più grande collezione di camelie d’Europa, tra i quali è la Camelia Sinensis, cioè, pianta di tè.

Flor de la Camelia Sinensis del Pazo Quinteiro da Cruz

e non è solo il più grande d’Europa, ma anche una delle più antiche collezioni. «Era mio padre che ha iniziato questa raccolta nel 1970 e oggi sono io e mio fratello che coltiverà,» spiega Beatriz Piñeiro Lago, che, in aggiunta e anche con suo fratello, è responsabile dell’organizzazione degli interni ed esterni presso Pazo, eventi, nonché l’elaborazione di tè organici e biologici fatti in casa che si può provare solo se arrivano al maniero di cui sopra.

premio Jardín botánico
Beatriz Piñeiro, destra, raccoglie il premio dei Royal Botanic Gardens

Manor A che quest’anno 2014, ha ricevuto gli amici del premio della botanica, concesse dalla società degli amici dei Royal Botanic Gardens. Qualcosa che non è sorprendente, considerando che lo stesso account con più di 500 specie di alberi e arbusti provenienti dai cinque continenti del mondo.

«Un lavoro che richiede molto sforzo, soprattutto se teniamo conto che io e mio fratello anche pratica nostre professioni all’esterno della casa di Manor – sono medico e biologo rispettivamente – e questo richiede che dobbiamo trascorrere il tempo fuori del lavoro pagato.» Ma siamo appassionati circa lo stesso. Non è insolito considerando che abbiamo sollevato in questo maniero e nostro padre ci ha dato amore per le piante e tutto su di loro viene rimosso.»

Ottimo tè che richiede
Confessa che lei è sempre stato un grande bevitore di tè e che Beatriz «pertanto deciso, non solo coltivare la Camelia Sinensis e ampliare la collezione, ma anche, per produrre il tè proprio, come pure altri prodotti che possono anche essere Estratto da questa pianta, come per esempio, una linea di cosmetici. » «Nello stesso modo e a cui fa riferimento la vigna, a Pazo Quinteiro da Cruz, applichiamo tecniche di enoterapia per salute e benessere».

Alcuni prodotti e terapie che sono di grande qualità, grazie alla saggezza e applicato esperienza delle professioni dei due fratelli Lago Piñeiro, medico e biologo, rispettivamente, come abbiamo accennato prima.

«Prima di mettere in vendita presso la linea di prodotti pazo o il tè che vendiamo, verifichiamo sempre esso e sempre pensando a salute e benessere.» Mai in vendita massiccia. Che non è mai stato il nostro obiettivo. È qualcosa con cui ci siamo divertiti e ci piace condividere con le persone che visitano il Manor».

Il tè in Galizia

La planta del té verde recién recolectada

È vero che si parla sempre di tè proviene dalla Cina, ma questo non è l’unico paese dove è cresciuto, è vero che la più grande piantagione nel mondo della Camelia Sinensis e produzione di tè, si verifica in questo posto, così come in paesi adiacenti del continente asiatico.

Ma in Europa coltiva anche tè, mentre è vero che le condizioni meteo dovrebbero accompagnare. Questo è il caso delle isole Azzorre, che ha un clima umido, ma temperato marittimo, che promuove l’impianto di questo tipo di impianto. Nella zona dove il Manor è da Cruz «Abbiamo un clima simile alla delle Azzorre», quindi abbiamo questa piantagione così estesa e ha tanta qualità.

Tè verde e tè bianco presto
las tardes del teper il momento, se decidono di andare a Pazo Quinteiro Da Cruz, può chiedere a servire una deliziosa tazza di tè verde, fatto con lo scoppio di secondo e terzo della pianta del tè. «Il nostro è un tè che ha molto poco di proteine e che non è amaro. Personalmente, faccio anche un tipo di tè bianco, con i primi focolai della pianta e nel tempo sarà anche nella nostra lettera di tè».

Uno sviluppo per cui, conclude Beatriz, «sono venuti fuori della Spagna per imparare» e il cui esito si può godere, nel migliore dei modi, nel cosiddetto, «tè del pomeriggio, che si svolgono alle 7, perché mentre in Inghilterra è alle 5, agli spagnoli che ora è molto presto e abbiamo avuto a 19».

¿Quieres estar al día de todas las novedades y artículos que publicamos?

Deja un comentario