La cerimonia del tè: molto più di un rituale

ceremonia-del-té

Siamo fortunati a vivere in un mondo dove tradizioni e usanze passare di generazione in generazione. È vero che alcuni stanno perdendo, ma gli altri, i più rilevanti, sono tenuti, passando anche una parte della vita culturale patrimonio del luogo in cui si svolgono e anche, perché non dirlo, tutto il mondo, dal momento che viviamo in un mondo globalizzato.

Proprio per questo motivo, siamo fortunati a conoscere le tradizioni e la cultura di altri paesi, come Cina e Giappone, da dove otteniamo il famose cerimonie del tè. Ma non è solo in questi luoghi nel mondo dove si svolge questo evento: Marocco e Gran Bretagna anche fatta, ma chiaramente, ognuno a modo proprio.

Quattro punti del pianeta, quattro diverse tradizioni e un elemento in comune: tè, cui varietà variano da un paese a altro. A tutti loro, questa antica bevanda è parte della loro cultura e ritengono che sia molto più che una semplice bevanda.

In questo nuovo articolo vorremmo spiegare le differenze che esistono da alcune cerimonie agli altri, come pure di darvi alcune idee piccole, così si può celebrare se stessi e nella propria casa, la cerimonia del tè. Abbiamo iniziato!

La potenza del tè

Teacup-and-pot

Il tè è, insieme con l’acqua e il caffè, la bevanda più consumata nel mondo, se è vero che, in ogni angolo del pianeta, è preso in modo diverso, ha diversi usi e il tipo di tè usato in alcuni luoghi e in altri, dalla tradizione, non è sempre lo stesso, l’obiettivo se è : il tè è una fonte di salute e benessere e, di conseguenza, è usato come tale. Che sì: con il passare del tempo, hanno scoperto nuove applicazioni grazie alle proprietà che emergono da esso e che è oggi anche tè usato come rimedio domestico o trucco in quali sezioni quali preoccupazioni bellezza, pulizia e igiene.

Quindi, non è meraviglia che questo bere (che secondo la leggenda cinese, è stato scoperto di forma casuale dall’imperatore  Shen Nung quando un foglio di tè è caduto su una tazza di acqua bollente) fanno parte delle tradizioni di molti paesi, soprattutto di quelli in cui si produce, come è il caso di Cina, Giappone, India o Marocco, così come dell’Inghilterra , che ha portato il tè delle sue colonie indiane.

La cerimonia del tè in Cina

La ceremonia del té de China tiene diferente significado que la japonesa. (Foto: spanishpeopledaily.com)
La cerimonia del tè in Cina ha significato diverso che in Giappone. (Foto: spanishpeopledaily.com)

Sicuramente, se uno dei nostri lettori hanno avuto il piacere di incontrare il paese asiatico, esso avrà avuto l’opportunità di vedere dal vivo e dal vivo che viene celebrata una cerimonia del tè. Ed è che, come accade in tutti i paesi, le tradizioni fanno parte anche del tempo libero che offre ai turisti. Tuttavia, quando il livello individuale che viene celebrata una cerimonia del tè in Cina, l’obiettivo può essere il perdono, celebrare l’Unione di due famiglie (nel caso di un futuro matrimonio, ad esempio), come segno di rispetto per le persone anziane o come parte del rituale di matrimoni in questo paese.

Questa cerimonia, che ha ricevuto il nome di ‘Cha dao’ (strada di tè), Ming in Cina fin dal XIV-XVII secoli, durante la dinastia. Tre tazze e una teiera di argilla sono utilizzati per le stesse. Le prime foglie di tè vengono inserite (che variano a seconda provincia della Cina, ma tè oolong e tè verde sono spesso quelli che predominano), nel secondo l’acqua bollente e il terzo sarà in cui il tè è servito. 

Dovrebbe essere notato l’abilità che dovrà acquisire persone che svolgono questo rituale, che sono considerati sommelier autentico tè. Tazze possono solo riempire a metà strada, dal momento che nella cultura cinese, si ritiene che l’altra metà è pieno di amicizia e di buona volontà. Un altro fatto curioso è che le tazze in cui viene servito il tè non hanno maniglie, e deve essere fissato con le dita indice e pollice.

Essi sono tutti aspetti che si dovrà prendere in considerazione se si desidera anche una cerimonia del tè a casa. Inoltre, si deve tenere a mente che la prima persona che deve servire il tè sarà maggiore della tabella e che, prima di prenderlo, gli ospiti devono odore il tè, per sentire la sua essenza. Se alla rinfusa o la persona che si arrende «omaggio» (per la ragione che è), come tè, a titolo di gratitudine è necessario toccare la tabella, tre volte.

Cerimonia del tè in Giappone

ceremonia-del-té-2

E siamo andati da un paese asiatico ad un altro. In realtà, furono i monaci buddisti dalla Cina, che ha presentato il tè in Giappone, anche se oggi questa bevanda è parte della sua cultura, tradizione e, naturalmente, delle loro colture.

Per quanto riguarda la cerimonia del tè, ci sono due differenze principali rispetto alla Cina. Il primo di questi è il tè usato, poiché in Giappone si usa polvere di tè matcha. La seconda differenza è il significato che ha questa cerimonia, il cui scopo non è altro che la pace alle persone che fanno parte del rituale. Un rituale che può essere fatto su base individuale, quello che chiamano in Giappone: cha-no – yu, (che significa, acqua calda per il tè) o il gruppo che riceve il nome di sadō o chadō (che significa ‘tè strada’) e che si riferisce anche allo studio di questa dottrina. Attraverso esso, come pure fornendo pace, persone anche imparare a essere più coraggiosa e forte, acquisire buone maniere e migliorare i rapporti umani.

Cha che no yu non è celebrata in ogni angolo, ma è fatto in Sukiya (che significa la casa da tè) e che è un posto speciale spirituale delle case del Giappone, che è, generalmente, nel giardino dello stesso. E non solo: gli ospiti devono lavarsi le mani, bocca e del viso, prima della cerimonia come simbolo di purezza e si inclina, per mostrare rispetto per la persona che è quello di eseguire la cerimonia e il proprio tè.

A celebrarlo è necessaria: tè verde matcha, anche un paio di tazze in cui serve il tè, una ciotola in cui rettifica tè e che sarà fatto con un agitatore chiamato chasen. Matcha sarà servita con un mestolo di bambù che si chiama Chasaku. In questo caso, a differenza della cerimonia cinese sarà solo servito tè in una tazza che l’host deve provare e, dopo aver superato il dito di bordo per pulirlo, passare per il resto degli ospiti così provarlo. Questa operazione viene eseguita due volte (di solito con diverse intensità di tè matcha) e in silenzio.

La cerimonia del tè in Marocco

El té se sirve a gran distancia del vaso en la tradición marroquí (Foto: smvacaciones)
Il tè è servito a grande distanza dal vetro nella tradizione marocchina (Foto: smvacaciones)

Cambiare di posto e continente per andare in Africa, paese del rooibos per eccellenza, ma in cui tutti i tipi di tè sono consumati e celebra anche il famoso tè, in questo caso, con la cerimonia del tè verde Gunpowder e che è tradizionalmente accompagnato da una notevole quantità di zucchero e foglie di menta.

Lo scopo di questa cerimonia non è altro che il benvenuto ai visitatori, se è familiare o stranieri, e per farlo usato alcuni vasi di vetro bella, decorate con bordi dorati. Sia la zuccheriera e vassoio e teiera con cui il tè è servito deve essere metallici.

Ciò che più attira l’attenzione di questa cerimonia è l’altezza da cui servito tè, a sufficienza nei confronti della nave ed eseguita fino a tre volte, fino a quando si riempie il vaso e crea un bello strato schiumoso. Più tardi, il tè è accompagnato da dolci tipici del paese, così come miele o date. Il gusto del tè e la cerimonia è davvero dolce.

La cerimonia del tè in Inghilterra

ceremonia-del-té-gran-bretaña

Questo è, senza dubbio, che è più vicino a noi e che siamo più abituati a vedere.  Garantire gli storici che questa tradizione, anche conosciuta come il ‘te’ 5′, la Duchessa Ana Russell de Bedford ha introdotto il nel XVIII secolo. Sembra che questo aristocratico sempre chiesto tè a quel tempo e voleva che sia accompagnato da qualcosa di dolce e così ha spostato ai giorni nostri.

A differenza di tè verde o di oolong che è utilizzato nei paesi che abbiamo detto finora, in Inghilterra, il tè che viene generalmente utilizzato in questa cerimonia è solitamente nero, poiché è il tè che la maggior parte si verifica in India, ex Colonia del paese europeo e da cui è stato esportato per la prima volta, questa bevanda in Inghilterra.

Piuttosto che avere un simbolismo speciale, il tè delle cinque modo parte delle tradizioni o abitudini culturali della lingua inglese. Naturalmente, non tutto il mondo ci vuole, ma si è solito preparare in occasioni o spuntini speciale ed è accompagna di dolce, in calcestruzzo, di plumcake , muffis, scoones o muffin. Infatti, in alcuni caffè e hotel dove hanno celebrato questa tradizione, è solito tè, insieme a un carrello pieno di questi dolci.

Una delle caratteristiche della cerimonia inglese è la tazza di tè (che sarà di porcellana, così come il tè) deve contenere una fetta di limone e ci dovrebbe essere un altro piccolo tè con latte, così che la gente può essere miscelato con quello di un’altra infusione di tè liquido. Inoltre, nella tradizione inglese è dato molta importanza all’aspetto della tabella, che dovrebbe essere molto attenta.

Materiale per la cerimonia del tè

Ora che hanno già detto come tenute cerimonie del tè più conosciute nel mondo, è possibile celebrare il vostro tè speciale a casa e può ciniendote a uno specifico rituale, mescolando diversi o incorporando le proprie idee, per quello che la cerimonia del tè! Profumi di tè hanno tutto ciò che è necessario celebrarlo.

  • Tè. Come abbiamo spiegato finora, i tipi di tè usato in varie cerimonie del tè sono i seguenti: tè verde matcha ; Tè verde gunpowder che abbiamo due tipi: da un lato l’Estratto di tè verde e tè verde Gunpowder Tempio del cielo. E se si preferisce andare dagli altri tipi di tè che abbiamo accennato, abbiamo anche tè oolong e, naturalmente, di tè nero che troverete un’ampia varietà di tè, ma vi invitiamo a festeggiare con i tè neri, puri come Colazione Eco , il Earl Grey (che di solito è l’uso inglese) o il tè nero supremo.
  • Utensili per la cerimonia. Come sappiamo che non solo il tè come nostri clienti, ma tutto ciò che deriva da esso, tradizioni incluso, in www.aromasdete.com non solo troverete il tè per la cerimonia del tè, ma che si trovano anche gli utensili necessari, come un ferro da stiro bollitore , nonché un set completo di matcha progettato appositamente per la Cerimonia in puro stile giapponese e che include la ciotola , il cucchiaio di misurazione, la frusta e la tua casella di modo che è possibile memorizzare correttamente per la prossima volta. E tutto questo senza dimenticare il riscaldatore per una tazza di tè, quindi se uno qualsiasi dei vostri ospiti volete più tè caldo, prendere la temperatura desiderata.

¿Quieres estar al día de todas las novedades y artículos que publicamos?

Deja un comentario