Sicuramente avrai sentito di tè che non contengono caffeina e sono quindi adatti per tutte le età. Ma sai davvero cosa è la proteina? E la caffeina? Quali sono i vantaggi ed i suoi svantaggi? Così, la caffeina e la proteina sono la stessa sostanza, che si trova naturalmente in vari alimenti quali caffè, tè, cacao e guaranà.
Originariamente, durante l’anno 1819 si crede che erano sostanze simili, ma non è la stessa. Non era fino a ulteriore analisi quando si è scoperto che, in definitiva, era la stessa molecola. La differenza nel nome è derivato che è stato una volta pensava fossero sostanze simili ma non identici, mantenendo questa confusione fino ad oggi.
Tuttavia, dovete tenere presente che a differenza della caffeina, del caffè, il tè è con alcuni componenti che fanno che questo è assorbire più lentamente, anche se i loro effetti è mantenere da più tempo.
L’effetto della caffeina sul sistema nervoso può essere pericoloso a seconda della dose. Altera il sistema nervoso e la percezione, così come accelerare il battito cardiaco. Ma come succede come con quasi tutte le sostanze, caffeina ha anche i suoi vantaggi, ad esempio: stimola l’attività fisica e mentale, aumenta la concentrazione, sviluppa l’acutezza mentale, ci fa sentire più energico e vigile, allevia la stanchezza e sonnolenza e aiuta a perdere peso. Dopo un esercizio intenso, caffeina allevia il dolore di muscoli o i famosi merletti.
Anche se la caffeina ha indennità-malattia importanti, si consiglia di prenderlo molto moderatamente (fino a 300 mg, equivalente a due tazze di caffè, secondo gli esperti consigliano) perché che possono rappresentare rischi per la salute se abbiamo abusarne. Come indicato dalla Fondazione spagnola cuore, caffeina può anche aumentare la pressione sanguigna e frequenza cardiaca, pertanto si consiglia di limitare l’assunzione in pazienti con malattia cardiovascolare o ipertensione arteriosa. Un eccesso di caffeina può causare, come pure ha commentato, aritmia, irritabilità, insonnia, irrequietezza, nervosismo, dipendenza, diuresi o diarrea o nausea.
Alcune persone sono più sensibili di altre agli effetti della caffeina e può essere controproducente in molte persone soffrono di determinades malattie quali ipertensione, chi soffre di ulcera, persone che hanno difficoltà a dormire, chi soffre di aritmie, problemi con reflusso gastrico, fegato ed il glaucoma, tra gli altri. In questi casi si può optare per infusioni o rooibos (che non è un tè). Di seguito, abbiamo selezionato una lista di bevande senza caffeina ma con energizzanti ingredienti, così potrete anche i suoi effetti:
- Cocco Rooibos. Multivitaminico e molto sano. È un buon sostituto per il caffè al mattino o al pomeriggio, dal momento che sia cioccolato e cocco porterà l’energia che abbiamo bisogno al nostro corpo.
- Praline di Rooibos Premium. Senza dubbio, il miglior modo di inizio o fine giornata con un sapore piacevole e dolce, che ci porterà l’energia e il benessere che hanno bisogno in ogni tempo.
- Chips di cioccolato Rooibos. Se siete stanchi del vostro caffè colazione, ma avete bisogno di una bevanda naturale che ti ben svegli la mattina e darti l’energia che necessaria, questo è il vostro drink. Energico e rinvigorente per far fronte ai compiti della giornata.
- Enchanted forest Rooibos. Se avete bisogno di un rifornimento di vitamine, questo infuso lo otterrà in modo efficiente. A basso contenuto di acidità.
- Passione di tè verde Ginseng. Se siete voi la mattina devono essere attivati, questo tè vi aiuterà, grazie alle proprietà sano e naturale di ginseng.
- Vitalità femminile infusione. Per quei giorni in cui si avrebbe bisogno di un carrello di potere essere lo stesso come sempre, questo infuso verranno aiuterà a risvegliare tutti i vostri sensi. Sarà recuperare le vostre forze e vi sentirete meglio di dentro e di fuori