Il villaggio galiziano Ribadumia, Pontevedra, ospita uno dei più grandi tesori botanici dell’Europa entro il Pazo Quinteiro da Cruz, che dispone di sette ettari di giardino, tre dei quali dedicati a vigneto e il resto, più di 500 alberi e arbusti provenienti da cinque continenti, nonché la più grande piantagione di Europa di Camellia Sinensis, la pianta del tè.
Tra vigneti e piante di nascita, imparare ad amare la natura, poiché uno ha uso di ragione, di rispettarlo e di approfittare di tutti i loro vantaggi che lo stesso ci porta sia per la salute, come per i nostri momenti di benessere e piacere, dan come risultato prodotti in cui la fidanzata e il mimo pullulano in ogni goccia
Questo è il caso del vini del Manor Quinteiro Da Cruz di Ribadumia, Pontevedra. Una finca di sette ettari , di cui tre, sono dedicati a vigneto, con cui è realizzata la loro vini Quintero Da Cruz e delle loro cantine prime ottenere la denominazione di origine Rias Baixas, un sigillo che certifica ancora di più, la qualità di questi vini.
Ma, mentre questi vini sono deliziosi e di alta qualità, oggi, dagli aromi di tè, non vuole mettere a fuoco su di loro, ma su un altro grande tesoro che comprende il Pazo Quinteiro da Cruz: la più grande collezione di camelie d’Europa, tra i quali è la Camelia Sinensis, cioè, pianta di tè.
e non è solo il più grande d’Europa, ma anche una delle più antiche collezioni. «Era mio padre che ha iniziato questa raccolta nel 1970 e oggi sono io e mio fratello che coltiverà,» spiega Beatriz Piñeiro Lago, che, in aggiunta e anche con suo fratello, è responsabile dell’organizzazione degli interni ed esterni presso Pazo, eventi, nonché l’elaborazione di tè organici e biologici fatti in casa che si può provare solo se arrivano al maniero di cui sopra.
Manor A che quest’anno 2014, ha ricevuto gli amici del premio della botanica, concesse dalla società degli amici dei Royal Botanic Gardens. Qualcosa che non è sorprendente, considerando che lo stesso account con più di 500 specie di alberi e arbusti provenienti dai cinque continenti del mondo.
«Un lavoro che richiede molto sforzo, soprattutto se teniamo conto che io e mio fratello anche pratica nostre professioni all’esterno della casa di Manor – sono medico e biologo rispettivamente – e questo richiede che dobbiamo trascorrere il tempo fuori del lavoro pagato.» Ma siamo appassionati circa lo stesso. Non è insolito considerando che abbiamo sollevato in questo maniero e nostro padre ci ha dato amore per le piante e tutto su di loro viene rimosso.»
Ottimo tè che richiede
Confessa che lei è sempre stato un grande bevitore di tè e che Beatriz «pertanto deciso, non solo coltivare la Camelia Sinensis e ampliare la collezione, ma anche, per produrre il tè proprio, come pure altri prodotti che possono anche essere Estratto da questa pianta, come per esempio, una linea di cosmetici. » «Nello stesso modo e a cui fa riferimento la vigna, a Pazo Quinteiro da Cruz, applichiamo tecniche di enoterapia per salute e benessere».
Alcuni prodotti e terapie che sono di grande qualità, grazie alla saggezza e applicato esperienza delle professioni dei due fratelli Lago Piñeiro, medico e biologo, rispettivamente, come abbiamo accennato prima.
«Prima di mettere in vendita presso la linea di prodotti pazo o il tè che vendiamo, verifichiamo sempre esso e sempre pensando a salute e benessere.» Mai in vendita massiccia. Che non è mai stato il nostro obiettivo. È qualcosa con cui ci siamo divertiti e ci piace condividere con le persone che visitano il Manor».
Il tè in Galizia
È vero che si parla sempre di tè proviene dalla Cina, ma questo non è l’unico paese dove è cresciuto, è vero che la più grande piantagione nel mondo della Camelia Sinensis e produzione di tè, si verifica in questo posto, così come in paesi adiacenti del continente asiatico.
Ma in Europa coltiva anche tè, mentre è vero che le condizioni meteo dovrebbero accompagnare. Questo è il caso delle isole Azzorre, che ha un clima umido, ma temperato marittimo, che promuove l’impianto di questo tipo di impianto. Nella zona dove il Manor è da Cruz «Abbiamo un clima simile alla delle Azzorre», quindi abbiamo questa piantagione così estesa e ha tanta qualità.
Tè verde e tè bianco presto
per il momento, se decidono di andare a Pazo Quinteiro Da Cruz, può chiedere a servire una deliziosa tazza di tè verde, fatto con lo scoppio di secondo e terzo della pianta del tè. «Il nostro è un tè che ha molto poco di proteine e che non è amaro. Personalmente, faccio anche un tipo di tè bianco, con i primi focolai della pianta e nel tempo sarà anche nella nostra lettera di tè».
Uno sviluppo per cui, conclude Beatriz, «sono venuti fuori della Spagna per imparare» e il cui esito si può godere, nel migliore dei modi, nel cosiddetto, «tè del pomeriggio, che si svolgono alle 7, perché mentre in Inghilterra è alle 5, agli spagnoli che ora è molto presto e abbiamo avuto a 19».