Sai una cosa, perché la loro proprietà di ridurre l’appetito, il finocchio era usato dai soldati in tempo di battaglia e dai monaci a sopportare il digiuno? I riferimenti a parte, natura ci fornisce un sacco di piante che utilizziamo per la nostra salute, e uno di loro è il finocchio, che presentiamo qui di seguito.
In più di un’occasione abbiamo detto che vi è una di quelle piante che dovrebbero essere in tutte le cucine per le sue molteplici proprietà di benefici per la salute. Ed è che che il finocchio è stato utilizzato fin dai tempi antichi per curare vari disturbi. Pricipalmente usato per i problemi digestivi, ma ha altre proprietà interessanti, ad esempio regolando i livelli di colesterolo e pressione sanguigna alta, alleviare la tosse, impedire lo sviluppo di artrite, depressione o ansia, ridurre l’infiammazione delle gengive o combattere l’alito cattivo.
Ci sono molti modi di consumo, dal momento che tutte le parti della pianta sono commestibili, da vostra lampadina per le loro foglie. Sembra che furono i Romani che ha cominciato a usarlo come cibo; con i suoi semi sono aromatizzate le salse di carne e greggio consumata fresche focolai.
Oggi è un ingrediente comune nella cucina mediterranea e ricette che possono essere preparati, ci sono piatti come insalate, in una verdura alla griglia, bollito, o come contorno con carne e pesce.
Un altro modo molto utile per godere tutti i benefici del finocchio è infuso. È proprio una pianta ampiamente usata nelle nostre tisane di loro enorme potenziale, che combinati con altre specie e foglie, ci offre una vasta gamma di possibilità di aromatiche, nutriente e medicinali.
Proprietà del finocchio
- Digestione: nella composizione del finocchio è abbondante un olio etereo, anetolo, che, anche se è distribuito in tutta la pianta, si concentra in gran parte sui semi. Questa sostanza è accreditata con un’azione digestiva e carminativa del finocchio. Come bene e grazie al suo alto contenuto di fibre, è opportuno migliorare il processo di digestione e salute dello stomaco. È indicato per il trattamento di acidità, stato di indigestione, indigestione, infiammazione dello stomaco e il gas in eccesso. Prova di infusione di finocchio e presto si noterà il miglioramento quando si tratta di digestione. Si può anche provare con infuso Digestivo di Rooibos, ideale per facilitare la digestione, o Rooibos verde Zen, che contiene anche anice, benefico per la salute gastrointestinale, calmare i dolori di stomaco causati da pasti pesanti o crampi, così come crampi intestinali o eccessiva flatulenza.
- Farmaco antitosse: Finocchio è utilizzato anche per alleviare i problemi respiratori, come tosse, asma e bronchite, come che è un antispasmodico naturale e rende i bronchi per rilassarsi. Se avete caricato sul petto, il finocchio proprietà espettoranti e antitosse, sarà tosse per diminuire e che i polmoni si vanno aprendo poco a poco, così, se scatti di 2-3 tazze al giorno di questa bevanda naturale possono notevolmente migliorare in pochi giorni. Allo stesso modo, Infusione di segreto del tempo ecologico per contenere oltre al finocchio, menta, vi aiuterà a processi di combattere raffreddori, dolori di gola, o muco.
- Calmante: come la verbena, tiglio o camomilla, il finocchio è una pianta con effetto lenitivo. Se hai bisogno di rilassarsi, la miscela di cannella, liquirizia, zenzero, finocchio, guscio di arancio e cardamomo di antistress infusione aiuterete di calma e di recuperare tutte quelle forze che il corpo perde ad una situazione di stress. Inoltre, il finocchio ha anche un alto contenuto di calcio, ferro, magnesio, manganese, potassio, vitamina C e B3 e sostanze fitochimiche che forniscono una forte dose di antiossidanti; la miscela di tutti questi minerali, vitamine e antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario e vi fornirà una migliore salute in generale.
- Antibatterico: grazie alle sue proprietà antibatteriche, è molto efficace per combattere alito cattivo, gengivite, batteri e parassiti intestinali e infezioni. Infusione di Athena ecologico, prodotto dal tè di montagna greca, vi lascerà un gusto eccellente, riducendo l’alitosi.
- Diuretico: se avete problemi di ritenzione idrica, si può prendere tè contenente finocchio per sbarazzarsi di esso, come l’ incantesimo organici a base di erbe infusocon proprietà diuretiche.
- Ipertensione: finocchio e le sue proprietà di benefici sul sistema cardiaco sono abbondanti, contribuendo a migliorare la pressione e ridurre l’ipertensione.
- Infiammazione: altri consigli che è fatta di finocchio, è il suo utilizzo contro le infiammazioni degli occhi o dei problemi comuni come congiuntivite o blefarite, perché le loro proprietà sono eccellenti per il trattamento di questi disturbi dell’occhio. Un rimedio per rilassare gli occhi e prevenire il rossore causato da congiuntivite è quello di applicare il finocchio sulla sacca per infusione gli occhi chiusi, dieci minuti circa.