Utilizzato fin dall’antichità come pianta medicinale, ma anche come coadiuvante in cucina per dare aroma e sapore a vari piatti e bevande, menta e menta piperita sono ottimi alleati per la nostra salute, anche per quanto riguarda il godimento del nostro palato e i sensi.
Confusa in molte occasioni, la verità è che mentre hanno molte proprietà in comune, menta e menta piperita sono due piante diverse e ciascuno porta diversi vantaggi, soprattutto in questo periodo dell’anno. Una delle differenze principali è il colore del gambo: Mint è rosso e menta è verde.
Inoltre, entrambi sono prese in infusione o tè, come si può vedere nel nostro negozio online. Dal gusto aromatico e rinfrescante e piacevole, oggi ci concentriamo sulle proprietà e i benefici di entrambe le piante contribuiscono alla nostra salute.
Proprietà e benefici della zecca
Essi sono molto numerosi, ma vorremmo evidenziare le seguenti proprietà:
- carminativo
- anticongestiva
- rilassante
- anticoagulante
- stomaco
- mucolitico
- coleretico
- astringente
- antiossidante
- febbrifugo
- afrodisiaco
- lenitivo
Queste proprietà forniscono noi con le seguenti indennità:
- È rinfrescante, quindi aiuta a placare la nostra sete in modo naturale, ma aiuta anche a ridurre il calore.
- Aiuta a combattere l’alito cattivo per due motivi: prima di tutto dalla freschezza che contribuisce, come abbiamo appena detto e, in secondo luogo, perché combattere problemi digestivi, in molti casi, causano di alito cattivo.
- Disturbi di stomaco migliora: riduce e previene, in gran parte, l’emergere di gas, facilita la digestione e stimola il fegato, in modo che esso promuove la secrezione della bile e rilassa la mucosa intestinale.
- Avvantaggia l’apparato respiratorio: soprattutto nell’influenza e altri problemi connessi con le vie respiratorie. Così, facilita l’espulsione di muco, regola la temperatura corporea se febbre e funziona come un efficace antitosse.
- Benefici per il sistema digestivo: riduce l’irritazione intestinale, la diarrea o colite, tra altri disturbi di taglio, aiuta il processo digestivo, riduce e previene il vomito.
Vantaggi di menta piperita
Conosciuto come yerba santa o menta verde, ma non deve essere confuso con esso, dal momento che sono cose diverse, menta piperita è stato usato tradizionalmente come in gastronomia, soprattutto per aromatizzare piatti e cocktail, come pianta medicinale. Precisamente, questo programma di utilità più recente, sono numerosi benefici e proprietà che sono associate con la menta:
- È anti-spasmodiche e carminativo: di che cosa si usa, soprattutto, per prevenire i casi di indigestione, flatulenza, mal di testa o di stomaco crampi.
- È espettorante: contribuendo ad per aprire le vie respiratorie.
- Crampi mestruali: è una pianta molto efficace per lenire le loro.
- Trattare problemi nervosi: rilassa e previene possibili conseguenze che possono causare i nervi nel nostro giorno per giorno.
- Antisettico e analgesico: altamente raccomandato per il trattamento di ferite e, in alcuni casi, per il trattamento di ustioni.
- Aiuta a combattere l’alito cattivo: grazie alla sua componente di mentolo.
Tè e tè con la menta e menta
Dopo aver avuto gran parte dei benefici e proprietà di menta e menta, siamo convinti che in futuro vedrà queste piante aromatiche e medicinali con altri occhi, che perche ‘, vorremmo mostrarvi alcuni dei nostri tè e tisane con menta o menta si possono trovare nel nostro negozio on line, quali:
- Moresco tè verde, che è davvero disgestivo, così come aromatico e rinfrescante aiuta a alleviare il mal di gola e combattere l’alitosi. Questa stagione di festa, è uno di quei tè che non dovrebbe mai mancare su un tavolo a riposo per tutto ciò che abbiamo mangiati.
- infusione alchimia organica: esso può essere condiviso da tutta la famiglia, vi aiuterà a rilassarsi e migliorare il vostro sistema digestivo. Si può prendere in qualsiasi momento perché non contiene caffeina.
- Mentuccia menta: un classico tra i classici. Insieme a camomilla è uno di quei tè che si trova in tutte le famiglie e gli stabilimenti di ristorazione per tutti i benefici che porta, soprattutto per quanto riguarda ciò che il sistema digestivo.
- Infuso di menta, liquirizia, anice: uno dei nostri più recenti aggiunte e ideale per un tocco dolce, aromatico e piacevole alla fine dei pasti o cena abbondante. Può essere in qualsiasi momento e a qualsiasi età, quindi è ideale per la famiglia.
Buon Natale!